Lombardia, Formigoni
conferma la dote scuola

da Tuttoscuola, 22.12.2010

Non ci sarà alcun ridimensionamento dei fondi a disposizione per le varie tipologie di Dote scuola per l'anno scolastico 2010-2011. Se sarà necessario operare dei tagli, questi riguarderanno l'anno scolastico 2011-2012 e in ogni caso non toccheranno le fasce a più basso reddito né il capitolo dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. E' quanto ha confermato oggi il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, nel corso della conferenza stampa di fine anno.

"Con il sistema della Dote - ha ricordato Formigoni in un incontro con la stampa assieme all'assessore all'Istruzione, formazione e lavoro, Gianni Rossoni - garantiamo contributi a 330.000 ragazzi, pari al 30% della popolazione scolastica investendo 250 milioni di euro. La Dote viene garantita all'inizio dell'anno scolastico. Per questa ragione gli eventuali tagli non riguardano l'anno scolastico in corso".

Parlando della qualità dell'offerta scolastica lombarda, Formigoni ha poi ricordato i risultati, resi noti recentemente, della ricerca Ocse-Pisa che "collocano la Lombardia a livello dei migliori Stati del mondo: se la Lombardia fosse uno Stato sarebbe infatti in classifica nei primi cinque posti". In particolare, gli studenti lombardi sono all'ottavo posto per la matematica e le scienze e al quarto posto per la lettura.