2mila maestri specializzati
per insegnare l'inglese

da Tuttoscuola, 1.4.2010

Nel corso dell'incontro sugli organici al Miur, si è parlato anche di formazione e specializzazione di docenti per l'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria.

Secondo le previsioni della manovra di razionalizzazione, è previsto il rientro in cattedra di oltre 11 mila docenti specialisti di inglese che insegnano attualmente soltanto questa disciplina in varie classi (mediamente 6-7), ma che in prospettiva potranno insegnare al massimo su un paio di classi.

Il rientro in classe come insegnanti generalisti comporta, quindi, la contestuale specializzazione di molti altri insegnanti che dovranno assicurare l'insegnamento dell'inglese in tutte le classi. A regime dovranno essere specializzati circa 22 mila docenti.

Per l'anno prossimo saranno già operativi 2mila docenti quasi-specializzati (la loro formazione inizierà a breve) che saranno utilizzati sulle prime e sulle seconde classi, senza avere completato la formazione prevista, seguiti dai loro formatori.

Per la Cgil-scuola, questo impiego dei 2mila docenti in via di specializzazione costituisce "una evidente forzatura a scapito della qualità della formazione".