Legge 104/92. I misteri rimangono

  da Orizzonte scuola 14.4.2010

di A. Lalomia - Il 3 marzo 2010 Il Senato ha approvato in via Definitiva UN DDL omnibus '(1) Che Tra le tante Misure introdurre novità in Tema di permessi retribuiti previsti Dalla Legge 104/92. Queste novità nella Parte possono considerarsi 'garantiste', per restrittive verso Altro. Restano comunque dei Punti Che non SONO STATI affrontati e il Che rimangono quindi Ancora irrisolti.

Il Lettore interessato potra approfondire la Conoscenza del testo 'omnibus'-soprattutto Nelle particelle Che riguardano la L. 104 - sull'ottimo portale www.handylex.org/ (2).

Qui, io vorrei riflettere su alcuni di quegli Aspetti della Materia di CUI Il suddetto DDL non profes SI (3), Aspetti Che meriterebbero un'attenzione Particolare invece, vista la importanza Loro.

1. Il Primo Dato riguarda la non cumulabilità dei permessi retribuiti, neanche all'interno dello Stesso come . Tempo condensato Punto Secondo me e Il Più grave, quello di Che andrebbe rivisto al Più Presto, per creare Finalmente quell 'Equilibrio Che non esiste allo Stato per ogni indirizzo e di telefono e rispondere in Modo adeguato Agli sciacalli continuano Che uno di vedere i Beneficiari this Legge venire dei privilegiati ( 4).

2. Il Secondo Elemento ANCHE SI riferisce Alle decurtazioni Che continuano ad Essere Applicate uno chi, pur beneficiando della suddetta Legge, SI assenta per Malattia e al Ritorno produrre delle Nazioni Unite Certificato medico. La Normativa in vigore stabilisce Che la visita fiscale, in alti Casi, E a discrezione del datore di Lavoro, eppure, i Dipendenti con L. 104, Alla fine Del Mese, SI vedono ugualmente trattenute delle somme Sullo stipendio. Qual e la Logica, in tempo condensato Modo di operare? Io non Riesco uno comprenderla. Tanto Più quando Il Soggetto in Possesso della L. 104 preferisce non usufruirne del Tutto (5) e decide di ricorrere al Appunto Certificato medico.

3. Il comma 5 dell'articolo 33 della L. 104/92 Che Precisa "Il Genitore o Familiare Il Lavoratore, con Rapporto di Lavoro Pubblico o privato, con Assista Che Continuità Parente o affine delle Nazioni Unite ONU ENTRO Il Terzo Grado handicappato ha uno Diritto scegliere, Ove possibile, la Sede di Lavoro Più VICINA al Proprio Domicilio e non puo Essere trasferito Senza Consenso Il Suo annuncio Altra sede ". Vieni se non bastasse, comma 6 dello Stesso Il Articolo recita: "La persona handicappata maggiorenne in situazione di Gravità [......] ha uno Diritto scegliere, Ove possibile, la Sede di Lavoro Più VICINA Proprio al Domicilio e non si puo Essere trasferita in Altra Sede, Senza Il Suo Consenso ". Malgrado la reiterazione dei Principi-reiterazione Che dovrebbe sancirne Il Carattere Solenne ed inviolabile-, di Fatto CI SI riferisce uno DI = puramente Virtuali, soprattutto per Quanto riguarda La Prima Parte. Vieni spesso 'Accademia, SI GIOCA con le parole. Nel tempo condensato Caso, Il jolly '' Che permette di disattendere La Norma e rappresentato Dalla "Ove possibile locuzione". Qualcosa di Analogo 'Accademia per l'articolo 21 della stessa Legge ("Precedenza nell'assegnazione di sede"), il Che fa Sapere: "1. La persona handicappata con delle Nazioni Unite Grado di invalidità Superiore Ai Due Terzi o con minorazioni iscritte Alle prima categoria, Seconda e terza della Tabella A annessa Alla Legge 10 agosto 1950, n. 648, pressoterapia Assunta Gli Enti Pubblici sono vincitrice di concorso o ad Altro titolo, ha Diritto di Scelta prioritaria Tra le sedi Disponibili. - 2. I Soggetti di CUI al comma 1 Hanno la precedenza nella Sede di trasferimento DOMANDA uno. ". ANCHE qui, in realta, ci troviamo di Fronte uno precedenze Virtuali, perchè, venite tutti "Sanno, Nella scuola le operazioni di mobilità delle Nazioni Unite seguono Preciso ben Ordine, Ordine di Fatto Che indica favorisce chi, NELLA DOMANDA di trasferimento, preferenze di Tipo sintetico ( Distretto, Comune, provincia), oppure la guida dichiara la SUA Disponibilità ad accettare, SE SI Tratta di docente, ANCHE cattedre orario (V. Il Punto n. 35 dell'Allegato J / 1, Relativo Alla Scuola Superiore). In OGNI Caso, ANCHE quando Il docente della provvisto in precedenza Alla base di L. 104 riesce ad Essere trasferito su Una SEDE NELLA DOMANDA Che ha indicato, e non Detto Che non SIA POI costretto uno completare l'orario in un'altra scuola, Distante Magari km da quella di Che ha Scelto e delle Nazioni Unite, rispettato TURNO non puo Essere Che, Visto Appunto Il Suo Stato di Salute.

4. Il docente Che Legge NELLA rientra in Questione, ANCHE quando ottiene la Sede delle Nazioni Unite e Richiesta TURNO adeguato Alle Sue aspettative, spesso e costretto rispettare uno delle Nazioni Unite orario di Lavoro Poco compatibile con le Sue Patologie e in troppi casinò e uno obbligato rimanere una Scuola Oltre l 'orario contrattuale, Senza alcuna integrazione dello stipendio. I 'buchi' nell'orario di docente delle Nazioni Unite non costituiscono Certo Una novità. Tuttavia, questi 'buchi' Pesano in Diverso MoDo, credo sempre or, se uno subirli E UNA persona in segno di saluto Buona, oppure la guida chi DEVE combattere OGNI Giorno con problematiche fisiche Molto serie (6).

 

Nota

(1) Atti del Senato 1167-B: "Deleghe al Governo in Materia di Lavori usuranti, di riorganizzazione di Enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori Sociali, di Servizi per l'Impiego, di Incentivi all'occupazione, di apprendistato, di Occupazione Femminile, nonchè Misure Contro Il Lavoro sommerso e Disposizioni in Tema di Lavoro Pubblico e di controversie di Lavoro ". Qui Il testo completo
del provvedimento, in formato pdf. Vale la pena ricordare il Che il Capo dello Stato ha Deciso di non firmare Il suddetto DDL, rinviandolo (il 31-03-10) al parlamento, con l'Una serie di precise Motivazioni e concrete.

(2) Carlo Giacobini, "Permessi lavorativi: MODIFICATO l'articolo 33 della Legge 104/92"
(http://www.handylex.org/gun/permessi_lavorativi_modifica_legge_104.shtml/).
Il portale citato SI e arricchito recentemente di Una Nuova Funzione: UN Dispositivo Automatico Che consente di Conoscere Subito la risposta uno determinati Quesiti (http://www.handylex.org/gun/permessi_legge_104_risposta_automatica.shtml/ ;
http://www.handylex.org/cgi-bin/permessi_legge_104_risponditore/ ;
http://www.handylex.org/cgi-bin/congedi_retribuiti_risponditore).

(3) Sulle lacune Che Ancora Oggi esistono nel Settore racconto (e il Che di Fatto penalizzano chi usufruisce di Legge this), cfr.: "Legge 104/92. La Realtà Dietro le mistificazioni." Pubblicato il 9-12-09 su www.orizzontescuola.it/ (http://www.orizzontescuola.it/node/1843). ANCHE V.: "Trasferimenti, assegnazioni provvisorie e utilizzazioni dei docenti. Un appello AI parlamentari." Pubblicato il 16-01-08 nell'area 'Mobilità' di www.orizzontescuola.it/ , Con Il titolo "Proposta di modifiche di sulla mobilità". Secondo tempo condensato testo, il Che peraltro SI Collega annuncio apparso Lavoro delle Nazioni Unite Precedente Il stessa NELLA 24-08-07
Area del portale medesimo (Lavoro Dal titolo "Modesta PROPOSTA relativa Alla DOMANDA di trasferimento"), l'Una CONTIENE "Bozza di PROPOSTA di Legge di uno please determinata categoria di docenti", vale dire uno di quei docenti il Che, malgrado le problematiche fisiche Che possono debitamente certificare, non SONO protetti in maniera "adeguata (e talvolta in alcun MoDo) Né Dalla Legislazione sui Trasferimenti, ne in ambiti Altri. Cfr. ANCHE: "Esami di Stato. Partecipazioni dei docenti di Che usufruiscono della L. 104/92", Pubblicato il 22-02-08 NELLA rubrica "Varie" di Semper www.orizzontescuola.it/ (Scaricabile tramite Google) e Gli Altri articoli di sulla L. 104 PRESENTI NELLA mia Pagina all'interno di www.atuttascuola.it/ (http://www.atuttascuola.it/collaborazione/lalomia/index.htm).

(4) Cfr.. Esempio di annunci i commenti riportati DOPO l'articolo di Tommaso Del Lungo,
"Il Senato approva definitivamente le Norme di Legge della Riforma 104. Ecco Cosa Cambia.", In http://portal.forumpa.it/
(http://saperi.forumpa.it/story/42208/il-senato-approva-definitavemente-l ...). Più Che di commenti, Pero, bisognerebbe parlare di sproloqui (vista la Presenza di Luoghi Comuni, di balordaggini e di affermazioni penalmente rilevanti), Espressi peraltro in un italiano spesso sgangherato.

(5) A Volte per Nulla, sottoponendo Così Fisico Il Suo annuncio delle Nazioni Unite Logorio Che aggrava Ancora Di Più Il Suo Stato di Salute.

(6) Un tempo condensato non Features Formulazione SI Pensa mai, sbagliando. La L. 104 Gravi viene concessa soltanto Alle Persone con Patologie e documentate e non DOPO Una serie di visite Indifferente da Parte di Commissioni medico-legali.