Raccolta di firme tra i docenti
contro il taglio dei fondi

Contro lo "scaricabarile tra dirigenti scolastici e ministero"

da Tuttoscuola, 29.4.2010

Per protestare contro le conseguenze provocate dal taglio dei fondi per la nomina dei supplenti temporanei la Federazione Gilda-Unams ha deciso di lanciare in tutte le scuola una campagna di raccolta di firme tra i docenti, finalizzata allo sblocco della situazione.

La petizione, il cui testo è scaricabile dal sito del sindacato, sarà inviata al ministro dell'Istruzione e ai presidenti delle commissioni Cultura della Camera e del Senato.

Nella petizione testo si sottolineano, tra l'altro, i rischi per la sicurezza e la mancanza di continuità didattica provocati dallo smistamento degli alunni in altre classi, con conseguente sovraffollamento delle aule. "Così non si può più insegnare, ma solo fare sorveglianza", si legge in un comunicato, che riporta anche un insolito, anche per la durezza, attacco alla categoria dei dirigenti scolastici. Il coordinatore nazionale della Fgu, Rino Di Meglio, giudica infatti "inaccettabile lo scaricabarile fra i dirigenti scolastici, che sostengono di non disporre di fondi, e il ministero che replica affermando di non aver ricevuto alcuna richiesta di finanziamenti da parte degli istituti".