Una proposta della Lega destinata a far discutere

Lega: in Lombardia precedenza
a insegnanti lombardi

da Tuttoscuola, 8.4.2010

Nei concorsi a cattedre le Regioni devono poter dare la precedenza agli insegnanti residenti in ciascuna di esse: in Lombardia, per esempio, agli insegnanti lombardi. E' questa l'esplicita richiesta, rilanciata dalle agenzie di stampa, avanzata dal capo delegazione della Lega Nord nella Giunta regionale lombarda Davide Boni dopo la proposta sostenuta dalla Lega Nord a livello nazionale sull'introduzione degli albi regionali per il personale scolastico.

Secondo Boni la piena attuazione del federalismo "si traduce nell'autonomia concessa alle Regioni nelle diverse materie previste dalla stessa riforma federale e dalle modifiche introdotte al titolo V della Costituzione". L'introduzione degli albi regionali va quindi nella giusta direzione, "cambiando un sistema assistenzialista che di fatto ha sempre visto la scuola come un vero e proprio parcheggio pubblico".

Lo stesso Boni accenna a un'alternativa, che sembra però di ancor più difficile attuazione, quella di assegnare "punteggi più alti per i nostri insegnanti ai concorsi pubblici". L'obiettivo di queste misure sarebbe quello di "garantire anche agli studenti di non avere più cattedre vuote a pochi mesi dall'inizio dell'anno scolastico, causate da una vera e propria 'migrazione' degli insegnanti che, dopo essere stati nominati, chiedono il trasferimento nella propria terra d'origine".