Fondi per la sicurezza delle scuole:
ok della Conferenza unificata

da Tuttoscuola, 29.4.2010

La Conferenza unificata ha dato il via libera al piano del Governo sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Lo ha annunciato il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, al termine della attesa riunione della Conferenza.

L'intesa riguarda il primo stralcio di 365 milioni di euro, che ora potranno essere rapidamente deliberati dal Cipe, Comitalto Interministeriale per la Programmazione Economia, forse già nella riunione di giovedì prossimo.

La seconda tranche di 420 milioni sarà erogata dopo il completamento dell'indagine sulla vulnerabilità degli edifici, che è partita nel 2009 e ha raggiunto finora il 77% delle scuole.

Le Regioni hanno chiesto che ai 770 milioni programmati vengano aggiunti anche i 230 destinati d'urgenza all'Abruzzo dopo il sisma. La cifra inizialmente stanziata per finanziare il piano, infatti, era di un miliardo.

Non soddisfatta si dichiara l'Italia dei Valori, che per bocca del senatore Giambrone ricorda che i 350 milioni di euro sbloccati oggi sono solo un quarantesimo della cifra stimata dal sottosegretario Guido Bertolaso, che all'indomani della tragedia di Rivoli aveva quantificato in 13 miliardi il costo della messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici.