Fini critica l'appiattimento del Pdl
sulla Lega anche sulla scuola

da Tuttoscuola, 22.4.2010

"Fini-Berlusconi: è rottura totale", "Pdl, Fini attacca su Lega e giustizia" sono i due grandi titoli con i quali i due maggiori quotidiani italiani generalisti, Corriere.it e Repubblica.it, raccontano la resa dei conti tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il Presidente della Camera Gianfranco Fini all'interno del direttivo del Popolo della Libertà in corso a Roma.

Lo scontro tra i due cofondatori del PdL passa anche per la scuola. Quando Fini spiega, nel suo intervento, una delle critiche che muove al partito, l'essere diventati al nord "una fotocopia della Lega", motiva la propria tesi, ricordando che l'educazione della scuola è prerogativa nazionale, mentre la sola organizzazione è di competenza regionale.

Fini cita poi in particolare, come elemento di dissociazione dalle politiche del Carroccio, le parole, attualmente fatte proprie da esponenti del Pdl, sugli insegnanti lombardi per la Lombardia, o calabresi per la Calabria, ma ha anche ricordato le polemiche legate ai medici spia o ai bambini esclusi da scuola perché i genitori immigrati hanno perso il permesso di soggiorno, ricordando che "così si creano bambini di serie B".