Scuola, il calendario diventa uguale
per tutte le classi

ISTRUZIONE. Via libera della Giunta regionale alle scadenze del 2010-2011.
Con una novità importante per le famiglie
Identici anche i giorni di vacanza La prima campanella suonerà
lunedì 13 settembre, le aule chiuderanno il 9 giugno 2011

 E. CERP. da L'Arena.it, 25.4.2010

Manca ancora un mese e mezzo alla fine delle lezioni, ma la nuova Giunta regionale, da poco al lavoro, ha già approvato e presentato il calendario scolastico del prossimo anno, quando verrà avviata nelle classi prime delle superiori la riforma Gelmini.

Un calendario che presenta rispetto agli anni scorsi una novità, molto gradita dalle famiglie: tutte le scuole veronesi faranno vacanze e ponti negli stessi giorni. È finito dunque il caos degli anni scorsi, quando ogni istituto scolastico decideva in modo autonomo alcuni giorni di vacanza. Dopo un incontro in Provincia, a cui hanno partecipato tutti i dirigenti scolastici, è stato deciso che non vi saranno deroghe alle vacanze e ai ponti decisi dalla Regione.

Così come l'inizio e la fine delle lezioni saranno uguali per tutti. La prima campanella del prossimo anno scolastico suonerà il 13 settembre, che sarà un lunedì. La prima festività sarà quella del 1 novembre, un lunedì e poi ci sarà il ponte dell'8 dicembre, festa dell'Immacolata concezione, che sarà di mercoledì. Scuole chiuse da domenica 5 dicembre a mercoledì 8.

Lunghissime le vacanze di Natale, che andranno da venerdì 24 dicembre a domenica 9 gennaio 2011 compresi. Poi ci sarà la sosta di Carnevale, che anche per tutti gli istituti veronesi andrà da domenica 6 a mercoledì 9 marzo 2011 compresi.

L'unica deroga che il calendario regionale poteva concedere era proprio quella del carnevale, nel rispetto delle tradizioni locali, ma i dirigenti veronesi hanno deciso che quest'anno faranno festa negli stessi giorni dell'intera regione, rinunciando a sospendere le lezioni il venerdì gnocolar, clou del nostro Bacanal, come era accaduto per molti istituti cittadini, nel febbraio scorso. Le vacanze di Pasqua (che cadrà il 24 aprile) andranno da giovedì 21 a martedì 26 aprile 2011 compresi. Una Pasqua assai bassa, quella del prossimo anno.

Nessun altro ponte per le festività civili del 25 aprile, del 1 maggio e del 2 giugno. Per noi veronesi, va ricordata il 21 maggio, la festa patronale di san Zeno.

Infine, le scuole chiuderanno giovedì 9 giugno 2011. Ma intanto, l'anno scolastico 2009-2010, deve ancora concludersi: lo farà alla stessa data, il 9 giugno, ma quest'anno sarà un mercoledì.

Nelle scuole dell'infanzia le attività educative termineranno, come sempre, il 30 giugno. In tutto ci saranno 204 giorni di scuola.