Sperimentazione PEC.

Il 26 aprile parte la posta elettronica certificata

PEC: uno strumento di comunicazione certificata

dal Ministero per la pubblica amministrazione e per l'innovazione

Tutti coloro che desiderano dialogare, oltre che con la PA, anche con altri titolari di PEC (cittadini, PA, imprese, professionisti), possono comunque acquistare una casella di posta elettronica certificata presso un qualsiasi fornitore di PEC presente nell'elenco pubblico dei gestori del CNIPA (Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione).

Come per le PEC distribuite gratuitamente a cittadini e PA, queste caselle di posta elettronica attestano automaticamente l'invio e la consegna dei messaggi e permettono di dialogare certificando la provenienza e la destinazione dei messaggi come con una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Con la PEC imprese e professionisti possono dialogare via e-mail con fornitori e clienti in modo rapido, certo ed economico, inviare e ricevere contratti e fatture, gestire le comunicazioni ufficiali con gli Enti di previdenza e, in generale, con la pubblica amministrazione, senza dover produrre copie cartacee e senza doversi presentare agli uffici. Usare la PEC significa evitare di perdere tempo in coda agli sportelli, sbrigare prima le pratiche d'ufficio e risparmiare i costi per l'invio di raccomandate a/r.

Con la legge n. 2 del 2009 per le imprese ed i professionisti la PEC è un obbligo.

 

PEC per le imprese
A partire dal 29 novembre 2008 le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di PEC nella domanda di iscrizione al registro delle imprese (art. 16 comma 6 della L. n. 2 del 2009) e le imprese costituite in forma societaria prima del 29 novembre 2008 devono comunicare al registro delle imprese il proprio indirizzo di PEC entro il 29 novembre 2011 (art. 16, comma 6, L. n. 2 del 2009).

 

PEC per i professionisti
Entro il 29/11/2009 tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi devono essere muniti di posta elettronica certificata (art. 16 comma 7 della L. n. 2 del 2009).

 

 

punto elenco

Link al Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione