COORDINAMENTO DOCENTI INFORMATICA (A042)

Considerazioni del Coordinamento Docenti A042
su confluenza C.d.C. e insegnamenti atipici.

Coordinamento Docenti Informatica A042, 19.4.2010

In sede di redazione del provvedimento definitivo di attribuzione degli insegnamenti alle classi di concorso, il Coordinamento docenti di Informatica (A042) chiede che, con riferimento agli Istituti Tecnici ad indirizzo economico e agli Istituti Professionali, al fine di precludere qualsiasi azione futura, mirante ad attribuire cattedre di Informatica a docenti inclusi nelle graduatorie relative alle classi A075, A076 e A034, l’esclusivo insegnamento di tale disciplina ai soli docenti abilitati nella classe di concorso A042.

Le eventuali nuove disposizioni non devono ledere una classe di concorso in favore di un’altra, in quanto si verificherebbe una ulteriore situazione di emergenza per le classi di concorso danneggiate, nel caso specifico la A042.

Inoltre, l’ipotetica nuova attribuzione della disciplina A042 a docenti privi di una specifica formazione universitaria,  in quanto in possesso di un solo titolo di scuola superiore (A075 e A076), non consentirebbe di salvaguardare  la correttezza epistemologica della disciplina.

Tale situazione che agli occhi dei più potrebbe apparire come transitoria e legata ad una situazione contingente, visti i precedenti in materia di legislazione scolastica, diverrebbe definitiva e legata ad una consuetudine.

Inoltre, per quanto concerne l’insegnamento dell’Informatica nei Licei scientifici ad indirizzo “Scienze Applicate”, il Coordinamento  ribadisce ulteriormente, che nel sistema scolastico italiano è l’abilitazione che certifica la competenza e consente l’accesso all’insegnamento di una disciplina e questo vale anche per Informatica.

Pertanto, anche se altri docenti appartenenti a classi di concorso diverse dalla A042, ovvero: A047, A049 e A034, fossero in possesso delle competenze necessarie per insegnare Informatica nei licei scientifici ad indirizzo scienze applicate, l’insegnamento di tale disciplina è di pertinenza della sola classe di concorso A042.

D’altro canto anche nella classe di concorso A042 ci possono essere docenti in possesso di competenze più che adeguate per insegnare discipline afferenti ad altre classi di concorso, avendo sostenuto durante il corso di studi universitari, esami di matematica e fisica, ma non per questo possono insegnarle.

Se in passato l’insegnamento dell’Informatica è stato erroneamente attribuito ad altre classi di concorso (come l’attribuzione dell’insegnamento dell’Informatica ai docenti di Matematica negli indirizzi PNI), è auspicabile che si ponga rimedio a tale errore, anche per evitare confusioni e interferenze sempre a danno della classe di concorso A042 e, soprattutto, dei docenti che hanno conseguito l’abilitazione per l’insegnamento dell’Informatica.

Ribadiamo con forza che siamo contrari alla definizione dell’Informatica come insegnamento “atipico”. Il definire “atipico” l’insegnamento dell’Informatica significa negare alla disciplina un proprio e definito profilo epistemologico, che invece scaturisce chiaro ed evidente da decenni di letteratura scientifica ed accademica. Ancor meno leggibile risulta la prospettiva di ravvisare l’atipicità nella classe di concorso, dal momento che la A042 non è in nulla diversa dalle altre classi di concorso, a cominciare dai titoli di accesso, a meno di non voler definire come “atipiche” lauree come Ingegneria Informatica, Informatica e tutte le altre lauree che consentono di accedere all’insegnamento di questa disciplina.

 

 

Coordinamento Docenti Informatica A042

E-Mail: coordinamento@docinf.it

Fax: 0363.1920177

Web: http://www.docinf.it/

 


Referenti:

Prof. Marco Carini - ITC "G.D. Romagnosi" - Piacenza

Prof. ssa Susanna Anelli - ISIS "C. Facchinetti" - Castellanza (VA)

Prof. Giuseppe D'Antoni -  ITIS  “E. Majorana" - Seriate (BG)

Prof.ssa Marina de Riso - ITC “M. Pagano” - Napoli