SCUOLA

Gelmini: useremo 375 mln del CIPE
per bonifiche da amianto

ASCA, 11.8.2010

(ASCA) - Roma, 11 ago - Per bonificare i 2.400 edifici scolastici italiani nei quali è stata accertata la presenza di amianto si useranno i 375 milioni di euro sbloccati dal Cipe, il comitato interministeriale per la Programmazione Economica. Lo assicura il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, in un'intervista a "Il Messaggero".

I 375 milioni, spiega, "li ha sbloccati solo qualche giorno fa il Cipe, destinandoli a interventi urgenti per l'edilizia scolastica. Si tratta della prima di tre tranches che alla fine dovrebbero garantirci finanziamenti per 800 milioni di euro".

In merito alla gestione del fondo, il ministro aggiunge che "saremo noi, come ministero a dare una certa priorità alla rimozione delle strutture a rischio, a occuparci subito delle 2.400 scuole con presenza di amianto".

Una situazione per cui, sottolinea Gelmini, "vorrei fare un forte richiamo alla corresponsabilità" perché "molte scuole non sono dello Stato, ma di competenza di Province e Comuni. E quindi dovrebbero essere Province e Comuni a occuparsi in tutto e per tutto della loro manutenzione, amianto compreso".

Infine, una parola sull'Anagrafe dell'edilizia scolastica italiana: "E' quasi pronta - conclude il ministro - questione di pochi mesi".