Docenti di trattamento testi

inviato da Gerardo il 26.8.2010

Sono un docente di ruolo della disciplina “Trattamento testi e dati”. Da lunghi anni insegno ai ragazzi che aspirano al titolo di ragioniere l’uso del computer e dei software applicativi che ritengo di conoscere bene avendo oltre ai requisiti previsti dalla legge per l’insegnamento A075-A076 anche numerose certificazioni informatiche ed essendo esaminatore Ecdl di livello base e avanzato. Poiché sul vostro sito avete pubblicato documenti del Coordinamento Docenti di Informatica A042, chiedo cortesemente di pubblicare il presente messaggio.

L’art. 482 del D. Lgs. 297/94 (testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione) relativo ai passaggi di cattedra per modifiche di ordinamento recita testualmente:
“1. Nei casi di modifica di ordinamenti scolastici ovvero di programmi d’insegnamento, i docenti di materie non più previste e comunque diversamente denominate o raggruppate, sono assegnati dal Ministero della pubblica istruzione, su conforme parere del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, a materia o gruppo di materie affini, conservando a tutti gli effetti lo stato giuridico ed economico in godimento.
2. Su proposta del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, il Ministro della pubblica istruzione può disporre la frequenza obbligatoria di apposito corso di aggiornamento e di qualificazione”. Dalla lettura di tale articolo si evince che i docenti di materie non più previste e comunque diversamente denominate sono assegnati dal Ministero a materia o gruppo di materie affini e non mi pare che tale articolo abbia come significato che, avendo cambiato solo il nome della disciplina, i docenti di “Trattamento testi e dati” debbano essere licenziati e i posti da loro finora legittimamente occupati debbano essere assegnati ai docenti della classe di concorso A042.

Gerardo