SCUOLA

Prova Invalsi, in matematica
ragazzi più bravi ragazze

Registrano +2,1 punti. Ma le alunne più abili in italiano: +1,9

  ApCOM, 5.8.2010

Roma, 5 ago. (Apcom) - Il rapporto dell'Invalsi sulla prova nazionale per il conseguimento della licenza media, cui lo scorso 17 giugno sono stati sottoposti 574.652 alunni, ha confermato che in matematica i ragazzi ottengono generalmente risultati migliori delle ragazze. Ma anche che queste, al contrario, sono più brave dei maschi in italiano.

L'andamento registrato non è una novità, tuttavia rispetto ad indagini passate il rapporto dell'Invalsi mette in chiara luce le differenti inclinazioni dei due sessi. "I ragazzi - si legge nel rapporto finale - conseguono risultati significativamente più bassi di circa 1,9 punti percentuali rispetto alle ragazze nelle domande di Italiano e significativamente superiori di circa 2,1 punti percentuali in quelle di Matematica".

L'istituto nazionale di valutazione tenta anche di spiegare i motivi delle marcate differenze di genere: "è difficile attribuire queste ampie differenze a fattori come l'indirizzo di studio (si tratta di scuola media unica) o la segmentazione degli studenti tra scuole sulla base del genere o il background familiare. Esse hanno probabilmente molto più a che fare - conclude l'Invalsi - con le pratiche didattiche e con la loro interazione con il genere dello studente".