Gli studenti pugliesi avranno
il calendario scolastico più breve

da Tuttoscuola, 6.8.2010

La provincia di Trento dà il "la" al nuovo anno scolastico non solo con il primo avvio delle lezioni con quattro giorni di anticipo sul resto d'Italia (prima campanella giovedì 9 settembre), ma aprendo anche le scuole dell'infanzia fin dal primo settembre (nelle altre regioni l'infanzia parte insieme agli altri ordini di scuola).

Dopo Trento, la maggior parte delle regioni inizierà le lezioni lunedì 13 settembre. Quel giorno la campanella suonerà infatti per gli studenti della Calabria, del Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Valle d'Aosta, la provincia di Bolzano, l'Umbria e il Veneto.

Seguirà il giorno dopo l'Emilia-Romagna, poi in successione il 15 settembre la Campania, la Toscana, la Sardegna; il 16 settembre la Sicilia, le Marche e la Basilicata.

Ultime regioni ad aprire l'anno scolastico il 20 settembre saranno l'Abruzzo, la Puglia e la Liguria.

L'ultimo giorno di lezione nel giugno del 2011 sarà per molte regioni il giorno 11; faranno eccezione con chiusura anticipata le Marche e la Puglia (8 giugno), il Veneto (9 giugno) e la Sardegna (10 giugno).

Concluderanno l'anno scolastico invece più tardi la Liguria (15 giugno) e la provincia di Bolzano (16 giugno).

Complessivamente il record del calendario scolastico più breve l'avranno quest'anno i ragazzi pugliesi, ultimi a cominciare le lezioni il 20 settembre e primi a concluderle l'8 giugno 2011.

All'opposto, saranno gli studenti della provincia di Bolzano ad avere il calendario scolastico più lungo: inizio il 13 settembre 2010 e conclusione il 16 giugno 2011.