No al liceo linguistico della moglie di Bossi
Il CNPI ha espresso parere negativo al liceo linguistico internazionale di Bosina (VA)

da Tuttoscuola, 27.8.2010

Il CNPI dice no al liceo linguistico della moglie di Bossi

Nella seduta di ieri del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) era previsto l'emanazione del parere sulla "Richiesta di autorizzazione all'avvio di un corso di liceo linguistico da riconoscere ai sensi dell'art. 11 del DPR 275/99, presentata dalla Società Cooperativa Scuola Bosina di Varese".

Il parere del CNPI è obbligatorio (ma non vincolante) per i progetti di sperimentazione, come questo del liceo linguistico di Bosina.

Il CNPI ha espresso parere negativo con una serie di motivazioni sull'impianto curricolare, sugli obiettivi formativi e, in ultimo, anche sulla l'intempestività della richiesta in oggetto, atteso che la riforma degli ordinamenti non è ancora avviata e che nei fatti ogni eventuale sperimentazione appare anticipatrice di valutazioni ancora da verificare.

Il sindacato Cgil-scuola che per primo ne ha dato notizia ha fatto notare che il Ministro del Tesoro con decreto del 9 giugno ha stanziato a favore del scuola € 800.000,00 per il biennio 2009-10 per ristrutturazioni. Le risorse sono state prelevate dal "Fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio".

Sarà interessante vedere ora come si comporterà il Ministero circa l'autorizzazione al funzionamento in via sperimentale del liceo linguistico della moglie del ministro, anche se, in casi del genere, normalmente è stato tenuto presente il parere espresso dal Cnpi.