Emanata la direttiva
sul riordino degli istituti professionali

da Tuttoscuola, 2.8.2010

Lo scorso 28 luglio il Ministro Gelmini ha emanato la direttiva n. 65, con la quale sono state definite le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali, come previsto all'articolo 8, comma 6 del DPR 15 marzo 2010, n. 87.

Ne dà notizia il MIUR, che ricorda che i materiali - Direttiva e Linee-guida - sono pubblicate sui siti del Ministero e su quello dell'ANSAS (nuoviprofessionali.indire.it).
Le linee guida sono state predisposte a cura del Gruppo tecnico di lavoro, istituito presso il Ministero, con la partecipazione delle istituzioni scolastiche interessate, anche a distanza, e nel confronto con le associazioni disciplinari e professionali e le parti sociali.

Secondo il comunicato ministeriale, le linee guida individuano gli orientamenti per sostenere gli istituti professionali - nell'esercizio della loro autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo - nell'applicazione delle innovazioni ordinamentali introdotte dal regolamento.

La direttiva sul riordino degli istituti tecnici segue quella dello scorso 15 luglio, relativa al passaggio al nuovo ordinamento degli istituti tecnici.