SCUOLA

Dal 2011 arriva l'Educazione
stradale in tutte le classi

La novità nel nuovo codice della strada: a gennaio i programmi

  ApCOM, 1.8.2010

Roma, 1 ago. (Apcom) - La sicurezza sulle strade diventa materia di insegnamento: dall'anno scolastico 2011/12 in tutti i corsi scolastici si introdurrà l''Educazione stradale'. A stabilirlo è il testo del nuovo codice della strada, approvato nei giorni scorsi definitivamente al Senato, pubblicato il 29 luglio in gazzetta ufficiale ed operativo a tutti gli effetti già a partire dal prossimo 13 agosto.

La disposizione normativa, contenuta nell'articolo 46-bis della legge n. 120/10, prevede che 'dall'anno scolastico 2011-2012 il ministero dell'Istruzione predisporrà programmi di educazione stradale (a saldi erariali invariati)'. È probabile, poiché non potranno essere attuati investimenti economici specifici, che i corsi vengano introdotti all'interno delle materie già presenti ed in qualche modo affini alla sicurezza stradale.

Sempre nel rinnovato codice della strada, all'art. 42, si prevede comunque un indennizzo finalizzato proprio a promuovere programmi di sicurezza stradale in classe. Si tratta dei proventi derivanti dalle violazioni del codice della strada di spettanza dello Stato, come la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droga.

Il 5% di questo genere di sanzioni pecuniarie, il cui numero è destinato a salire alla luce della 'stretta' imposta dalla stessa legge 120/10, andranno al ministero dell'Istruzione specificatamente per organizzare lezioni sull'importanza dei comportamenti virtuosi al volante.

Ad oggi nessuna indicazione viene invece fornita sui contenuti dei corsi: i programmi scolastici sul comportamento migliore da adottare quando si è alla guida, verranno resi noti solo attraverso un decreto interministeriale. Il decreto, per la cui composizione è previsto anche il coinvolgimento di enti locali, dovrà essere emesso entro 180 giorni dalla pubblicazione della legge: quindi tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio 2011.