SCUOLA

 Anagrafe studenti,
per ex ministro Fioroni privacy era ok

La Tecnica Scuola: polemiche Cgil eccessive, via libera dal 2006

  ApCOM, 9.8.2010

Roma, 9 ago. (Apcom) - Secondo 'La Tecnica della Scuola', periodico specializzato nell'informazione scolastica, sarebbero fuori luogo le dichiarazioni del segretario nazionale della Flc-Cgil, Domenico Pantaleo, sull'avvio dell'anagrafe degli studenti deciso dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, attraverso il decreto n. n. 74.

Se per il leader dei lavoratori della conoscenza il decreto va cancellato perché contiene delle pericolose limitazioni alla 'protezione dei dati personali degli studenti', la rivista sostiene che "le preoccupazioni del segretario della Flc sembrano però un po' eccessive, dal momento che il decreto ha già ricevuto il benestare del Garante della privacy ".

Nell'articolo l'esperto di normativa scolastica sottolinea anche che "l'uso di dati sensibili era già espressamente previsto dal decreto ministeriale n. 305 del 7 dicembre 2006 a firma del ministro Giuseppe Fioroni: erano infatti proprio le schede n. 4 e 5 allegate al decreto - conclude la rivista - a consentire l'uso di dati sensibili degli studenti".