16.500 posti:
i criteri per la ripartizione

da Tuttoscuola, 6.8.2010

Si è tenuto oggi al Ministero un incontro sui criteri di ripartizione dei contingenti di assunzioni in ruolo per il personale docente e Ata.

Secondo notizie di fonte sindacale l'amministrazione ha confermato le quantità di assunzioni annunciate dal Ministro nell'incontro del 3 agosto scorso e ha comunicato di avere ricevuto la relativa conferma dal Ministero dell'Economia: 10.000 posti per docenti e 6.500 per personale Ata.

I criteri che saranno adottati per la ripartizione dei contingenti tra le varie tipologie di posto/profilo privilegiano, per quanto riguarda i docenti, il sostegno e la scuola dell'infanzia, anche se sono previste assunzioni anche negli altri ordini di scuola.

Il Ministero annuncia assunzioni, di massima, per il 50% dei posti vacanti per il sostegno, il 30% di quelli vacanti nella scuola dell'infanzia e il 10-13% nella scuola primaria e secondaria di I e II grado. Nella ripartizione dei posti di sostegno a livello provinciale sarà confermata l'assegnazione di almeno un posto, se disponibile, per ogni ordine di scuola e area.

Per quanto riguarda il personale Ata la proposta dell'amministrazione prevede una percentuale del 13% per i vari profili, ma per i DSGA la percentuale sarà di circa il 30%. Se però una parte dei posti disponibili per i DSGA non potessero essere assegnati, gli stessi saranno utilizzati per ulteriori assunzioni di assistenti amministrativi.

Complessivamente le nomine dovrebbero essere così ripartite (la stima è della Uil scuola):

Infanzia: circa 1.700

Primaria: circa 800

1° grado: circa 1.750

2° grado: circa 730

Sostegno: circa 5.000

Educativi: 36

Il decreto e le relative tabelle dei docenti e degli Ata dovrebbero essere disponibili nei prossimi giorni in modo da consentire il completamento delle operazioni di assunzione in ruolo entro il 31 agosto."