Bene in italiano i ragazzi del Nord.
In matematica la Basilicata fa bella figura

Prime analisi degli apprendimenti nel primo ciclo di istruzione

da Tuttoscuola, 11.8.2010

Tra tutti gli studenti delle classi campionate sia di primaria che di secondaria di I grado, la media nazionale delle risposte corrette per italiano è del 61%. È questo uno dei risultati di sintesi del Rapporto sulle rilevazioni degli apprendimenti in italiano e matematica per tutti gli alunni delle classi seconde e quinte di primaria e per le prime classi di secondaria di I grado.

Le regioni del Nord, con una media di risposte corrette pari al 63,1%, conseguono risultati migliori di quelli medi del Paese; il divario è di circa 2 punti percentuali. La Valle d'Aosta è al 65,9%.

Se si sposta l'attenzione sulle singole regioni settentrionali, si riscontrano alcune differenze di un certo rilievo. Nel Nord-Ovest tutte le regioni conseguono risultati significativamente superiori alla media nazionale, mentre nel Nord-Est ciò è vero solo per la provincia di Trento e l'Emilia-Romagna. Anche il Centro, nel suo complesso, raggiunge risultati statisticamente superiori alla media nazionale (+1,8 punti percentuali), con una certa differenziazione a livello regionale, dove i risultati della Toscana e del Lazio risultano superiori alla media del Paese.

Infine, la situazione delle regioni meridionali presenta un grado di maggiore complessità.

A livello di macro-area, sia nel Sud che nel Sud-Isole, si riscontra una differenza negativa rispetto alla media del Paese. Tuttavia, l'eterogeneità dei risultati regionali è più forte nel Mezzogiorno che nel Centro-Nord. Infatti, vi sono regioni come l'Abruzzo e la Calabria che conseguono risultati non dissimili da quelli nazionali, altre come il Molise (+3,4), la Basilicata (+1,0) e la Sardegna (+2,5) che raggiungono punteggi medi significativamente superiori rispetto al Paese e altre ancora che, invece, evidenziano punteggi medi al di sotto di quelli nazionali, come la Campania (-3,6), la Puglia (-2,8) e la Sicilia (-7,8).

Tra tutti gli studenti delle classi campionate sia di primaria che di secondaria di I grado, la media nazionale delle risposte corrette per matematica è del 56,7%.

Per Matematica si riscontrano risultati diversi da quelli di Italiano. Infatti, solo il Nord-Ovest consegue risultati statisticamente superiori alla media (+1,9), anche se occorre segnalare l'eccezione della Liguria che, invece, ottiene risultati significativamente inferiori alla media nazionale. Nel resto del Paese nessuna regione ottiene risultati significativamente diversi dalla media nazionale, con la sola eccezione del Veneto che ottiene risultati statisticamente inferiori alla media (-1,1) e la Basilicata risultati migliori della media nazionale (+2,9) con il 59,6% medio di risposte corrette.