Tempo pieno.
Ecco come è aumentato

da Tuttoscuola, 10 settembre 2009

A ulteriore conferma di quanto dichiarato questa mattina per radio dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, viale Trastevere ha rilasciato una nota, secondo la quale "quest'anno nella scuola elementare sono stata attivate 2191 classi di tempo pieno in più rispetto all'anno scolastico precedente, 1505 solo in prima elementare grazie all'introduzione del maestro unico e all'eliminazione delle compresenze. In questo modo il Ministero dell'Istruzione è riuscito a rispondere alle richieste delle famiglie".

Il Ministero sottolinea "che saranno 36.508 in tutto le classi a tempo pieno, con un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente (2% in termini assoluti). Non si era mai registrato un aumento così alto di offerta del servizio da un anno all'altro".

"In questo modo - continua la nota - 50.000 bambini in più (35.000 in prima e 15.000 nelle altre classi) usufruiranno di questo modello orario.

Incrementi si registrano in Sicilia, Puglia, Sardegna, regioni in cui tale modello era meno diffuso rispetto a realtà come la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Piemonte dove il servizio è storicamente più richiesto.

L'aumento delle classi a tempo pieno risponde alla richiesta delle famiglie che per il 30,4% hanno scelto come modello orario quello delle 40 ore settimanali con 2 insegnanti".

Il comunicato snocciola anche i dati relativi agli altri modelli orari, peraltro già noti: "Il 69,6% ha preferito il maestro unico di riferimento con una scelto oraria così suddivisa: 30 ore il 58,6% delle famiglie; 24 e 27 ore l'11% delle famiglie.

Il Ministero tiene ancora una volta a precisare che il maestro unico di riferimento è presente nelle 24, 27 e 30 ore dove si alternano due insegnanti di cui uno prevalente.

Dunque non è vero che solamente quello a 24 ore rappresenta il modello del maestro unico di riferimento, ma anche i modelli orari a 27 e 30 ore".