Rapporti Governo-Regioni
Si riattiva la Conferenza unificata?

da Tuttoscuola, 16 settembre 2009

Sul sito delle Regioni è riportata una notizia che fa ben sperare sulla ripresa dell'attività della Conferenza unificata, ferma ormai da mesi, fatto salvo un veloce passaggio straordinario il 29 luglio scorso.

Il fermo della Conferenza - che per legge deve pronunciarsi su varie materie (esempio, pareri sui regolamenti del governo come quelli per la riforma delle superiori) oppure definire accordi (esempio, sezioni primavera) - potrebbe concludersi presto se, come si evince dal comunicato del presidente delle Regioni, Vasco Errani, verrà finalmente chiarito il contenzioso politico-istituzionale tra Governo e Regioni.

Falliti alcuni incontri all'inizio di agosto e all'inizio di settembre, ne è previsto un altro a Palazzo Chigi il 17 settembre alle 12,30, preceduto da una conferenza straordinaria delle Regioni.

Errani valuta positivamente l'incontro e si augura che "sia possibile trovare una sintesi efficace nell'interesse di tutto il Paese (perché) la leale collaborazione istituzionale è l'unica via per dare risposte positive alla difficile situazione che sta vivendo il Paese".

Se finalmente questo incontro del 17 darà esito positivo, nella seduta della Conferenza unificata, già prevista per il 24 settembre, potrebbero essere trattatigli argomenti relativi all'istruzione, non discussi a fine luglio.

Si tratta, in particolare, dei pareri sugli schemi di regolamento per il riordino dei licei, per la riforma dell'istruzione tecnica e professionale, nonché dell'accordo per le sezioni primavera.