Pagelle on line e notifiche via sms
delle assenze dei figli ai genitori

da Tuttoscuola, 25 settembre 2009

Accanto all'accordo con Microsoft, il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha firmato due Protocolli d'intesa con altre importanti realtà imprenditoriali del settore dell'Information Technology, Intel e IBM, nell'ambito dei progetti d'innovazione della didattica.

Inoltre, è stato siglato un accordo con Telecom Italia che prevede come primo impegno concreto quello di offrire strumenti di telecomunicazione per gli studenti (chiavette per connessione dati, Netbook, nonché servizi per la telefonia mobile). Questa iniziativa sarà inserita nell'ambito del piano di rilancio del progetto "IoStudio - La Carta dello Studente" promosso dal Miur per l'accesso alla cultura da parte degli studenti.

Infine, con il Piano e-Gov 2012 (Obiettivo scuola) ed il Protocollo d'intesa del 30 ottobre 2008, il Miur e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione hanno avviato una serie di interventi coordinati per l'innovazione digitale della scuola.

Al centro degli interventi ci saranno pagelle on-line, registro elettronico di classe, notifica alle famiglie via sms delle assenze dei figli, prenotazione di colloqui con i docenti e certificati on line.

Soddisfazione è stata espressa dai due ministri coinvolti nell'iniziativa. Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha scherzato dicendo che "con la notifica delle assenze via sms è finita un'era". La Gelmini invece ha dichiarato che "tutti i genitori tornano protagonisti del'educazione a scuola dei loro figli" e ha annunciato un "contributo di mille euro per almeno 2mila istituti per potersi dotare delle necessarie strumentazioni".