Dal Consiglio dei Ministri
ok alla alla norma "salva precari"

Inserita nel decreto Ronchi, interessati "12-13 mila docenti"

 La Stampa, 9.9.2009

ROMA
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla norma “salva precari” messa a punto dal Ministero dell’Istruzione: «almeno 12-13 mila insegnanti» precari ai quali quest’anno non saranno rinnovate le supplenze annuali, ha detto Mariastella Gelmini a palazzo Chigi, potranno così beneficiare dell’indennità di disoccupazione, sulla base di un accordo con Ministero del Welfare e Inps.

Secondo la norma (inserita nel decreto Ronchi e quindi in vigore appena pubblicata in Gazzetta ufficiale) i precari avranno un “accesso preferenziale” a supplenze brevi e progetti scolastici speciali (sostegno agli studenti in difficoltà, lotta alla dispersione scolastica) e potranno essere inseriti in iniziative integrative organizzate dalle singole Regioni.

Secondo il ministro Gelmini con la norma “salva precari” «abbiamo mantenuto un impegno preciso e importante, che anche i sindacati aspettavano con ansia. Ora procederemo anche con gli accordi con le singole Regioni. È un risultato significativo, frutto dell’impegno di tutti. Adesso inizierà l’iter parlamentare, ma c’è forte sollievo e - ha sottolineato - questo è un punto di orgoglio per il governo».

Gelmini ha infine spiegato che la norma «vale solo per quest’anno scolastico, perchè per il prossimo pensiamo che il problema non ci sarà».