A/H1N1, classe non entra a scuola

Napoli, accertato caso di una ragazza

da TGCOM, 21.9.2009

Gli studenti di una classe di terza media della succursale della scuola "Belvedere" di Vico Acitillo, nel quartiere Vomero a Napoli, non sono andati a scuola in seguito a un caso accertato di virus A/H1N1 che ha colpito una ragazza. Lo si apprende dal preside, Gennaro Fossataro. Altri studenti della stessa classe avrebbero manifestato sintomi influenzali. Anche i genitori di studenti di altre classi hanno deciso di tenere a casa i figli.

"Ho sentito questa mattina la mamma della ragazza - spiega il dirigente - e mi ha detto che sta bene. In due giorni di cure la febbre è scesa e il decorso è normale".

Un altro caso era stato registrato all'istituto Suor Orsola Benincasa. Si tratta di un ragazzo della V classe del liceo artistico. Lo ha confermato il dirigente scolastico Lucio D'Alessandro, intervenendo all'incontro organizzato dal servizio epidemiologo dell'Asl Na 1 per fornire informazioni sul virus a docenti e genitori.

"Il ragazzo sta bene, da sabato scorso è già sfebbrato - dice d' Alessandro - ho parlato al telefono con lui e con la famiglia e non ci sono problemi". Fino ad ora erano due i casi registrati al Suor Orsola: uno in II liceo classico e uno in IV linguistico; entrambi i ragazzi sono in ottime condizioni e sono stati curati a casa. In seguito a questi episodi, scuola e genitori, di comune accordo avevano deciso di sospendere le lezioni, limitatamente alle classi interessate.