Il Miur chiede alle Regioni un lasciapassare straordinario per le sezioni primavera

da Tuttoscuola, 11 settembre 2009

Nel corso della conferenza stampa del ministro Gelmini a Palazzo Chigi, nel corso della quale sono stati forniti i dati sulla crescita del tempo pieno nella scuola primaria, sono state fornite anche alcune informazioni sulle sezioni primavera.

Il ministro e i funzionari del ministero hanno, infatti, dichiarato che, visto il positivo rapporto con le Regioni, realizzato nei giorni scorsi con il provvedimento salva-precari, si cercherā (e forse sono giā in atto opportuni contatti) di ottenere un via libera straordinario dalla Conferenza delle Regioni per affrontare e approvare l'accordo sulla prosecuzione delle sezioni primavera, per il quale, secondo quanto affermato dagli stessi funzionari, vi č una sostanziale intesa sulla bozza del testo predisposto.

Peraltro, č stato precisato, per l'Accordo sono stati anche giā stanziati i fondi statali per proseguire l'attivitā per il 2009-10. Manca, quindi, soltanto l'ok formale.

Si tratterebbe di un gesto di buona volontā da parte delle Regioni.

Il cerino acceso passa ora alle Regioni che dovranno fornire una risposta, ma sembra difficile che siano disposte a fare uno strappo alla posizione assunta per ottenere, al di lā dei singoli problemi in discussione, un chiarimento politico con il Governo sul ruolo e sui rapporti istituzionali.