LA PAURA DEL CONTAGIO

Influenza, chiuse molte scuole francesi

Aumenta la psicosi per il virus H1N1

 La Stampa, 8.9.2009

PARIGI
Appena ricominciato l’anno scolastico in Francia, diverse scuole nella regione di Parigi e nel sud ovest del Paese sono state costrette a chiudere e a rimandare a casa gli alunni a causa del virus H1N1. Lo riferiscono le autorità locali. A Gagny, nella regione parigina, gli studenti della scuola primaria sono dispensati dalle lezioni «fino a nuovo ordine», perché alcuni mostrano i sintomi dell’influenza suina.

Mentre a Castelnau-Montratier (nel sud ovest) le cinque classi della scuola pubblica elementare chiuderanno per sei giorni, 11 alunni su 118 dell’istituto presentano sintomi simili a quelli dell’influenza suina. Stesso provvedimento per diverse classi in altri istituti scolastici. La decisione di chiudere una classe o una scuola può essere presa dal prefetto dopo tre casi evidenti di influenza suina nella stessa settimana in una classe o in diverse classe che hanno attività in comune, come la mensa. Il governo francese ha presentato in agosto, due settimane prima del rientro scolastico, il suo piano di prevenzione contro il virus H1N1.

In caso di chiusura di numerose scuole, le lezioni verrebbero svolte quattro giorni alla settimana sulla radio pubblica France Culture e sulla tv pubblica France 5. Gli alunni potranno anche studiare attraverso il sito Internet del ministero dell’Istruzione. Ieri, Françoise Weber, direttore dell’Istituto di vigilanza sanitaria, ha affermato che il Paese si trova di fronte a una tendenza «molto netta» di aumento rapido del numero dei casi di nuova influenza.