Firmato dal ministro
il decreto di attuazione del salva-precari

da Tuttoscuola, 30 settembre 2009

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, on. Mariastella Gelmini, ha firmato ieri il decreto applicativo delle disposizioni contenute nel Decreto ''salva precari''.

Grazie a queste norme viene garantita la precedenza assoluta nel conferimento delle supplenze temporanee al personale docente e ATA a cui non è stato rinnovato l'incarico quest'anno.

La domanda dovrà essere presentata entro 10 giorni a partire da oggi. Gli insegnanti e i tecnici amministrativi che presenteranno richiesta di supplenza potranno indicare una sede provinciale a scelta.

Il decreto integra la manovra di aiuti al personale precario messa in atto dal Ministero e resa possibile attraverso specifiche intese con molte Regioni attraverso le quali sono previsti finanziamenti, azioni di allungamento del tempo scuola e il potenziamento dell'offerta formativa.

Grazie alla convenzione stipulata con l'INPS e il Ministero del Lavoro, inoltre, viene assicurata una notevole semplificazione dei procedimenti amministrativi per il pagamento tempestivo dell'indennita' di disoccupazione.