GALLI DELLA LOGGIA E' DIVENTATO
AVVOCATO DELLA GELMINI?

Però Gelmini se l’è un po’ cercata.

di Vincenzo Pascuzzi da AetnaNet, 18.9.2009

In relazione al suo articolo “Su quei banchi ci siamo tutti” (Corriere, 13.9.2009) (*), vorrei poter fare a Galli della Loggia due domande:

- dove è stato negli ultimi 14 mesi?
- si è forse autonominato avvocato d’ufficio della Gelmini?

Mi sembra veramente fuori luogo ed eccessivo paragonare la Gelmini a San Sebastiano di Narbona, come pure ai ministri che l’hanno preceduta. Sicuramente nessuno la tiene “legata al palo dell’istruzione”, anzi! I precari della scuola avevano capito subito le sue intenzioni e le conseguenze della sua c.d. “riforma” (più un espianto che una riforma) e già il 23.7.2008 manifestavano con un sit-in a Montecitorio (“Sotto il grembiule, niente!”). Dopo gli scioperi e le massicce manifestazioni del 17.10.2008 (Cobas ed altri) e poi del 30.10.2008 (Cgil ed altri) le sue dimissioni sarebbero state doverose, opportune, chiarificatrici. Gelmini invece ha insistito, o è stata costretta, a rimanere e siamo arrivati alla situazione attuale.

Riguardo al “potere sindacale” e al loro (dei sindacati) “virtuale diritto di veto”, questi mi sembrano molto affievoliti. Dopo le manifestazioni di ottobre, alcune sigle si sono sfilate e sono entrate (sembra) in sintonia col governo. Solo adesso la situazione si sta un po’ recuperando per opera della base, dei precari che salgono sui tetti, si incatenano, si esibiscono in mutande, fanno scioperi della fame, sit-in e altre manifestazioni.

Poi il “timore per l’ordine pubblico” e l’ostilità nei confronti del “merito” ecc. sembrano del tutto pretestuosi e strumentalizzati.

Relativamente alla “quota di spesa pubblica destinata all’istruzione (che) è troppo bassa”, lasciamo stare le considerazioni qualitative e soggettive ma vediamo le quantità, i numeri: in Italia la spesa è pari al 4,7% del pil a fronte del 5,5% della media UE e del 5,8% della media OCSE. Vuol dire meno 17% rispetto all’UE e meno 23% rispetto all’OCSE. Non servono commenti!