Apre la scuola popolare alternativa
gestita dai precari

Franca Corradini, A scuola di bugie, 21.9.2009

I precari senza lavoro, non solo proteste , ma anche proposte costruttive.

E' così che Mercoledì 30 settembre presso l'associazione " E' bello stare insieme" a S. Modesto  sarà inaugurata la scuola popolare alternativa gestita dai precari della scuola del Comitato insegnanti precari Sanniti.

Da tv7

Docenti vincitori di più concorsi, - si legge in una nota - altamente qualificati metteranno a disposizione della comunità la propria professionalità per fornire corsi di recupero e perfezionamento in varie discipline quali: lettere, matematica, latino, inglese, francese, scienze motorie, arte, musica e teatro. Tali corsi saranno completamente gratuiti e gentilmente offerti da insegnanti che vogliono innanzitutto lavorare e trasmettere saperi piuttosto che percepire un'indennità di disoccupazione. Si andrà a intervenire laddove l'istruzione pubblica è carente e presenta delle lacune scaturite dai tagli, che dequalificano notevolmente il servizio erogato.

Troppo spesso gli Istituti sono impossibilitati a fornire dei validi corsi di recupero per mancanza di fondi; l'elevato numero di discenti per classe inoltre non permette ai docenti di seguire i propri allievi in maniera adeguata ed infine troppo spesso le ore di lezione delle lingue comunitarie ( delle seconde lingue in particolar modo) non permettono un corretto apprendimento delle lingue straniere la cui conoscenza oggi è fondamentale essendo l'Italia un Paese della Comunità Europea. Da martedì 22 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di recupero in tutte le discipline di ogni ordine e grado (scuole elementari, medie e superiori) Gli interessati possono presentare l'iscrizione al presidio permanente presso l'Usp di Benevento in Piazza Gramazio tutti i  giorni dalle 16:30 alle 19:00.

 

continua qui