Fino alla pubblicazione
degli elenchi “prioritari”
valide le nomine da GI 

Lalla, da Orizzonte scuola 10.10.2009

Lo ribadisce una nota dell'USP di Milano, mentre centinaia sono le segnalazioni dei docenti che alle convocazioni si vedono offrire dai DS un contratto "fino ad avente diritto" in attesa delle liste derivanti dal provvedimento salvaprecari.

La nota dell'USP di Milano, se ce ne fosse bisogno, avvalora l'art. 6 del dm 82/09, e cerca di porre ordine nella intricata vicenda del conferimento delle supplenze da GI.

L'art. 6 del dm 82/09 afferma: "Le disposizioni del presente decreto si applicano a partire dalla data di diffusione degli elenchi prioritari di cui all’art 3."

La nota dell'USP di Milano precisa: "gli elenchi “prioritari" costituiti ai sensi del predetto D.M. producono effetto a partire dalla data della loro diffusione e fino a tale dato hanno piena efficacia le graduatorie di circolo e di istituto già pubblicate in via definitiva. Pertanto conservano validità tutti i contratti di supplenza già stipulati in base ad esse."

Nessuna normtiva autorizza pertanto i Dirigenti scolastici alla stipula di contratti fino ad avente diritto da Graduatorie di istituto, in attesa del salvaprecari.

Pur condividendo le riserve dei Dirigenti scolastici, bisogna prendere atto dell'enorme ritardo con cui il provvedimento salva precari viene erogato.

 

punto elenco

La nota dell'USP di Milano

punto elenco

Lo speciale Salvaprecari