Conferenza unificata:
sbloccata la riforma della secondaria.
Rinvio per i precari

da Tuttoscuola, 29 ottobre 2009

"Complessivamente è un passo in avanti". Questo è il commento del ministro Gelmini, al termine della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza unificata che si sono tenute oggi presso il Ministero per i rapporti con le Regioni.

Le Regioni hanno dato parere favorevole sull'istruzione tecnica e proposto alcuni emendamenti sull'istruzione professionale, mentre per quanto riguarda i licei, lo stesso ministro ha riferito che la Conferenza delle Regioni si è spaccata nel senso che le Regioni di centrodestra hanno dato parere favorevole e quelle di centrosinistra parere contrario. Ma "la riforma della scuola superiore entrerà in vigore nel 2010", ha detto il ministro Gelmini, "e questa è la vera notizia".

"Sulla riforma dei licei", ha precisato a sua volta il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, "le Regioni hanno votato a maggioranza e hanno dato parere negativo. Hanno votato a favore la Lombardia, il Veneto e il Molise".

Durante la riunione di oggi si è toccato anche il complesso tema del precariato. "Su questo tema", ha detto Errani, "c'è stato un rinvio perchè crediamo che i criteri nazionali debbano realizzare una non disparità fra precari. Questo decreto, inoltre, scarica indebitamente sulle Regioni il tema. Di questo dobbiamo discutere con il Governo".