Sindacati e movimenti divisi sulla tattica e sulla strategia
Un sabato di manifestazioni. In ordine sparso

da Tuttoscuola, 2 ottobre 2009

Domani, a Roma, di cortei ce ne sono due, anzi tre. Al mattino cominciano gli studenti medi, in corteo dalla Piramide Cestia al ministero dell'Istruzione.

I precari della scuola formano due diversi cortei. Il primo è organizzato dal Coordinamento precari scuola (Cps), e parte da piazza della Repubblica alle 14.30 con l'adesione della Flc Cgil e della Gilda degli insegnanti, ma non della Uil e della Cisl Scuola, che ha indetto una autonoma manifestazione il prossimo 31 ottobre. Questo corteo fa sosta alle 16 in Piazza del popolo, dove si svolge la manifestazione sulla libertà di informazione indetto dalla Federazione Nazionale della Stampa, per poi proseguire per il Ministero.

Il secondo corteo, organizzato dai Cobas, parte dalla stazione Termini alle 15, ma punta direttamente su viale Trastevere. I Cobas criticano aspramente "il tentativo di convogliare i precari nella manifestazione della Federazione nazionale stampa", che giudicano "una manifestazione politicante, per giunta marchiata da sciovinismo militarista e nazionalista, che nulla c'entra con i temi dei precari". La Gilda invece, pur aderendo al corteo del Cps, vi partecipa con una delegazione minore: quella principale si reca in Piazza del popolo con i giornalisti.

L'Unicobas, critico nei confronti delle motivazioni di entrambi i cortei, ha indetto a sua volta uno sciopero per il giorno 9 ottobre.