Denuncia della Gilda degli insegnanti

Nulli per vizio di competenza
i ricorsi dei precari per le graduatorie?

da Tuttoscuola, 5 ottobre 2009

Il Tar non avrebbe competenza nel decidere i ricorsi dei precari contro le graduatorie per ottenere l'inserimento "a pettine". A sostenerlo è il sindacato Gilda che afferma che "la Cassazione, a sezioni riunite, si è espressa più volte sulla materia ed ha stabilito, in maniera inequivocabile, che il contenzioso sulle graduatorie dei precari è competenza del Giudice ordinario e non del Tar".

Gilda precisa che "l'ultima decisione della Cassazione è recente, 17 novembre 2008 e ne richiama anche un'altra del mese di febbraio 2008. I giudici della Corte suprema hanno infatti stabilito che non si tratta di una procedura concorsuale, mancando un bando, la procedura di valutazione, e un atto di approvazione finale che individui i vincitori."

I ricorsi, dunque, sono stati presentati al Giudice sbagliato - secondo Gilda - e sarebbero stati accolti solo perché l'Avvocatura dello Stato ed il Ministero sembrano non essersene accorti.

Il sindacato si chiede "Perché le avvocature dello Stato non hanno eccepito la competenza del Tar?" e aggiunge: "Per quale motivo da anni ormai (ricordiamo la faccenda del punteggio di montagna?) le norme sui precari vengono scritte con falle giuridiche che scatenano la guerra tra i poveri?"

La Gilda conclude il suo comunicato affermando che "attende dal Governo risposte chiare e conclusive entro pochi giorni".