Per i privatisti nessuno sconto
per l'ammissione alla maturità

da Tuttoscuola, 21 ottobre 2009

I candidati esterni all'esame di Stato (maturità) fino ad oggi potevano essere ammessi, purché in possesso della idoneità all'ultimo anno.

La disposizione ha funzionato regolarmente fino a quando per gli studenti interni l'ammissione avveniva comunque senza particolari condizioni. Da quando però è stato previsto un filtro per gli studenti interni (nell'ultima maturità media del sei fra tutte le materie) i privatisti hanno avuto involontariamente un trattamento di favore, perché per loro bastava, appunto, l'idoneità all'ultimo anno.

Ne hanno approfittato diversi studenti interni del quinto anno che, trovandosi in pesante difficoltà in diverse discipline di studio, si sono dimessi dalla scuola in tempo utile (metà marzo) per presentarsi da esterni all'esame con il requisito richiesto della promozione al quinto anno.

Questa scappatoia non sarà più possibile, perché un emendamento del governo al decreto salva-precari prevede per tutti i privatisti un esame preliminare per l'ammissione alla maturità.