Classi sovraffollate e miniclassi

da Tuttoscuola, 8 ottobre 2009

Il Ministro Gelmini, nell'audizione di ieri in Commissione Cultura della Camera, ha portato alcuni dati sull'affollamento delle classi, oggetto di varie lamentele e denunce in queste settimane.

Riferendosi a classi con 30 e più alunni, ha precisato che in quest'anno sono 2108, pari allo 0,6% di tutte le classi attivate. Rispetto all'anno scorso, quando queste classi sovraffollate erano 1682, vi è stato un aumento, quindi, di 426 classi, pari ad oltre il 25% di incremento.

Nel contempo, ha precisato che quasi il 4% delle classi ha un numero di alunni pari o inferiore a 12.

Gli estremi di affollamento dimostrano ancora una volta lo squilibrio e la disparità tra ordini di scuola e territorio.

Su questa questione dell'affollamento, diversi deputati dell'opposizione sono intervenuti portando dati locali riferiti a situazioni limite di classi che raggiungono anche i 40 alunni. Gli stessi deputati hanno contestato al Ministro la presunta causa dell'affollamento che, a loro parere, è dovuta ai tagli di organico, mentre la Gelmini ha affermato che, per lo più, si tratta di situazioni di emergenza dovute a problemi di sicurezza nelle scuole che hanno consigliato l'accorpamento di alunni in aule più sicure.

C'è da ricordare che una norma sulla sicurezza delle scuole prevede che per lo sfollamento delle aule con una sola via di fuga il numero massimo di persone è pari a 26 (25 alunni più un insegnante). La responsabilità in materia è, comunque, del dirigente scolastico.