A fine ottobre l'accordo
sulle sezioni primavera?

da Tuttoscuola, 15 ottobre 2009

Dopo l'ennesima mancata seduta della Conferenza unificata, virtualmente prevista a calendario per oggi, potrebbe aprirsi una speranza di ripresa dei lavori per fine ottobre.

È un'ipotesi legata all'esito dell'incontro tra Governo e Regioni che le parti hanno fissato per il 23 ottobre prossimo alle ore 15,30.

Ne ha dato al termine della seduta odierna il Presidente, Vasco Errani, a conclusione della riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni.

L'appuntamento con il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi è "importantissimo e strategico - ha dichiarato Errani - che le nostre buone ragioni siano ascoltate dal Governo".

Il Presidente della Conferenza delle Regioni si è augurato che "da quest'incontro si apra una nuova fase di corretta collaborazione. Spero sia l'occasione per superare la situazione di stallo istituzionale grave che non dipende dalle Regioni".

La speranza è che il confronto del 23 ottobre "sia l'occasione per aprire una nuova fase nelle relazioni istituzionali".

Se il confronto si concluderà positivamente, la Conferenza unificata potrebbe essere convocata di lì a qualche giorno. Per la scuola, come è noto, la conferenza dovrà approvare l'accordo per le sezioni primavera ed esprimere i pareri sugli schemi di regolamento per la riforma della secondaria superiore.