Via 577 milioni dai capitoli regionali nell'assestamento di bilancio del ministero
Falcidiati i fondi per le supplenze a cura di Nicola Colajanni da ItaliaOggi, 6.10.2009
Con la legge 3 agosto 2009, n. 121 che reca le «Disposizioni per
l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario
2009», si è aggiunto un altro importante tassello alla politica di
risparmi per la scuola inaugurata dal governo con la legge 133 del 6
agosto 2008. Un tassello che andrà a incidere sulle spese per il
personale a tempo determinato che nei primi quattro mesi dell'anno
scolastico 2009/2010 avranno un taglio di 577 milioni di euro (si
veda ItaliaOggi di giovedì scorso). Fondi che il ministero
dell'istruzione ha deciso di destinare ad altri capitoli di spesa su
cui sono stati riscontrati pesanti debiti pregressi. A tal fine é
opportuno raffrontare l'assestamento di bilancio con la legge di
previsione per il 2009 (n. 2008 n. 204). Con tale provvedimento la spesa complessiva di competenza, a legislazione vigente, dei due ministeri unificati, che nel 2008, ammontava a 57,142 miliardi di euro, si è attestata a 55,472 miliardi con una diminuzione di 1,670 miliardi. Ciò ha comportato una riduzione dello 0,3% della percentuale sulla spesa di competenza totale dello stato che per il Miur è passata dal 10,6 al 10,3%.* Tale taglio, stabilito nella legge di previsione per il 2009, si può ricondurre a tre distinti interventi: - il primo, per una somma di 324 milioni, riguardava la manovra dovuta all'art.60 co. 10 della legge 133/08 che ha trasformato in tagli definitivi gli accantonamenti di cui ai commi 507 e 508 della legge finanziaria 200(legge n.296/06); - diminuiscono il secondo per una somma pari a 447 milioni per effetto del taglio lineare sulle dotazioni a legislazione vigente operato dall'art.60 co. 1 della legge 133/08; - diminuiscono il terzo pari a 899 milioni di euro,comprendente il taglio di 456 milioni, dovuto alla riduzione degli organici di cui all'art.64 della legge 133/08 nei primi quattro mesi del prossimo anno scolastico, e al taglio delle spese operate direttamente sullo stato di previsione per il 2009;
- diminuiscono il saldo negativo indicato (1,673 mld) comprende il
reinserimento in bilancio dei 120 milioni di euro successivamente
destinati ai contributi a favore delle scuole paritarie. La legge di assestamento ha determinato le seguenti variazioni: la competenza è passata a 55.661.458.000 con un incremento di 188.553.000 euro; la cassa è passata a 57.164.841.000 con un incremento di 1.527.566.000.
È evidente la tendenza a garantire gli impegni di spesa già
effettuati in precedenza. - il programma Istruzione prescolastica decresce di competenza di 63.690.000 e di cassa di 57.478.000 euro; - diminuiscono il programma Istruzione primaria cresce di 1.143.600.000 di competenza e di 1.200.674 di cassa; - diminuiscono quello per l'Istruzione secondaria di primo grado cresce di 108.017.000 euro di competenza e di 117.732.000 euro di cassa; - diminuiscono il programma per l'Istruzione secondaria di secondo grado decresce di 1.187.928.000 euro di competenza e di 1.152.838.000 euro di cassa. La scelta fondamentale dell'assestamento è quella di compensare gli incrementi alle spese ordinarie per il personale di ruolo e per i Capitoloni, ovvero i finanziamenti diretti che arrivano alle scuole, sottostimate in sede di preventivo, con un ulteriore salasso ai capitoli di spesa, collocati a livello regionale, per gli incarichi a tempo determinato. I capitoli regionali per la spesa riguardante gli incarichi a tempo determinato subiscono i seguenti adeguamenti: - diminuiscono uiscono di altri 139.879.460 quelli della scuola per l'infanzia; - diminuiscono di 73.209.768 quelli della scuola secondaria di primo grado; - diminuiscono di 1.011.709.527 quelli della scuola secondaria di secondo grado, - in aumento invece di 647.688.704 quelli della scuola primaria. La spesa per gli incarichi a tempo determinato del personale docente e Ata si riduce così complessivamente di 577.064.995 euro.
Con tale riduzione, che risulta aggiuntiva rispetto alla riduzione di 456 milioni operata nella legge di previsione in attuazione dell'art. 64, non solo si colpiscono le spese per i precari che vengono licenziati a settembre, ma di fatto sarà difficile garantire, per i primi quattro mesi del nuovo anno scolastico, la regolare retribuzione di quanti comunque riceveranno un incarico annuale. Le medie nazionali delle riduzioni di spesa per gli incarichi annuali potranno avere effetti assai seri nella scuola per l'infanzia dove si realizza rispetto all'Assestamento 2008 una riduzione pari al 38,61%. Anche nella secondaria di I e di II sono state realizzate riduzioni di spesa per gli incarichi annuali. Più contenute nella prima (-3%) più accentuate nella seconda (-29,7%).
Con tali risorse si compensano alcune voci di bilancio carenti, ancche se in misura assolutamente inadeguata. È il caso dei cosidetti capitoloni. Infatti le spese per i capitoli di spesa a carico degli istituti scolastici riguardanti il Fondo per il funzionamento delle scuole vengono incrementate di 104.265.652 e quelle per il Fondo per il personale di 150 milioni di euro. Si tratta di misure che in ogni caso non risolvono la grave condizione finanziaria in cui si trova il funzionamento delle scuole anche rispetto alla situazione debitoria esistente e più volte denunciata dai dirigenti scolastici. Il debito, infatti, arriverebbe a un miliardo di euro. |