Tremonti elogia
''Mariastella'' sull'università

da Tuttoscuola, 28 ottobre 2009

Nella conferenza stampa successiva alla definizione del disegno di legge sull'università in Consiglio dei Ministri, il titolare dell'Economia Giulio Tremonti ha assicurato che l'università avrà la "priorità" nella destinazione delle risorse reperite attraverso lo scudo fiscale.

"Nella riforma si affronta l'aspetto ordinamentale - ha spiegato Tremonti - poi nella Finanziaria saranno disposti i finanziamenti. E sarà fondamentale la priorità nella destinazione dei fondi del cosiddetto rimpatrio dei capitali per l'Università, in modo che si svolga dal negativo dell'importazione dei capitali al positivo dell'investimento sul futuro".

Tremonti ha anche elogiato pubblicamente la collega dell'Istruzione Mariastella Gelmini, complimentandosi per una riforma come quella dell'Università che "marca una fase, un governo" e arrivata in "appena 18 mesi" dall'insediamento dell'esecutivo.

Tremonti ha anche detto di aver "sentito cose strane, di contrasti, di interferenze o di contrarietà...", riferendosi a quanto scritto sui giornali in questi giorni. In realtà con "Mariastella" (così Tremonti ha chiamato affettuosamente la collega più volte) non ci sono mai stati contrasti sulla riforma: "Certo, la riforma non è venuta fuori subito, ma perché è un tema molto complicato, di quelli che definiscono una fase, un governo". Inoltre "la strategia del ministro Gelmini è stata di affrontare prima la scuola che presentava emergenze, poi l'università. E in fondo sono solo 18 mesi di governo". Dunque "non ci sono stati ritardi, è stato un lavoro complicato e credo molto equilibrato".