Inserimento disabili:
Anffas chiede ispezioni nelle scuole

di R.P. La Tecnica della Scuola, 25.10.2009

La richiesta della Associazione riguarda in particolare le scuole della Sicilia dove vengono segnalati anche casi di alunni "allontanati" dalla propria classe; ma al sud gli alunni disabili hanno più sostegno che altrove

L’Anffas (Associazione nazionale delle Famiglie di persone disabili), dopo le numerose segnalazioni ricevute da ogni parte d’Italia ma soprattutto dalle regioni del sud, ha deciso di passare all’azione chiedendo all’Ufficio scolastico regionale della Sicilia di attivare una serie di ispezioni nelle istituzioni scolastiche dell’isola “per verificare quale sia l'effettivo trattamento in esse per gli alunni con disabilità”.

L’Associazione, in realtà, non chiama in causa solamente la riduzione delle ore di sostegno che si è avuta con il nuovo anno scolastico, ma solleva anche dubbi sulle modalità di gestione dei casi e parla esplicitamente di situazioni in cui gli alunni disabili verrebbero allontanati dalle classi di appartenenza durante le ore di lezione.

“Tale situazione – sottolinea l’Associazione - configura un ulteriore pericoloso e strisciante ritorno alle odiose e odiate "classi speciali" - ante Legge 517/77 - ovvero un arretramento di più di trent'anni che cancella tutte le lotte, anche culturali, che le famiglie, le associazioni, le istituzioni scolastiche e i vari Governi hanno nel tempo realizzato”.

E’ pur vero che quest’anno in alcune regioni, soprattutto nel sud e nelle isole, si è avuta una riduzione dei posti di sostegno oppure un aumento di alunni con lo stesso numero di insegnanti, ma l’Anffas con la sua denuncia sembra voler sottolineare che forse anche le scuole potrebbero operare meglio.

In effetti i numeri sembrano dare ragione alla Associazione

 

 

NORD

CENTRO

SUD-ISOLE

ITALIA

INFANZIA

alunni

4390

2813

5679

12882

 

posti

2401

1393

3694

7488

 

rapporto A/P

1,83

2,02

1,54

1,72

PRIMARIA

alunni

27035

12979

24562

64576

 

posti

12681

6033

14031

32745

 

rapporto A/P

2,13

2,15

1,75

1,97

SEC I

alunni

22051

10639

21579

54269

 

posti

9803

4471

11867

26141

 

rapporto A/P

2,25

2,38

1,82

2,08

SEC II

alunni

14371

9442

20238

44051

 

posti

6494

3923

10399

20816

 

rapporto A/P

2,21

2,41

1,95

2,12

 

Questa tabella, relativa all’anno 2008/2009 (i dati sui posti di sostegno di quest’anno non sono ancora noti) e  costruita con dati ricavati dalle pubblicazioni ufficiali del Miur, mette in evidenza che nelle regioni del sud e delle isole il rapporto alunni/posti è molto più favorevole rispetto ad altre aree del territorio nazionale.

Se poi si tiene conto che nelle regioni del nord il tempo-scuola è in genere più esteso che al sud, risulta evidente che al sud gli alunni disabili godono di una “copertura” più ampia rispetto agli alunni del centro-nord.

Anche per questo, forse, l’Anffas chiede che si proceda rapidamente ad una verifica puntuale di quanto accade nelle scuole.