Reato di ingiuria nella scuola

  dall'UNAMS-Scuola  della Regione Puglia, 26.10.2009

Aveva, in presenza di alcuni alunni, offeso l'onore ed il decoro di un docente della scuola, rivolgendo all'indirizzo del medesimo la seguente frase:"è inutile parlare con quell'idiota". Il Fatto è avvenuto in data 8.11.2006.

Il malcapitato docente si era subito rivolto presso i nostri uffici di segreteria e quindi assistito dal prof. BARTOLO DANZI - Segretario provinciale e Regionale per la Puglia , sporgeva formale denuncia-querela con espressa richiesta di punizione e riserva di costituzione di parte civile per tutti i danni subiti e subendi.

Dopo le relative indagini il Sot. Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di bari ne ha disposto il decreto di citazione a giudizio per il reato di cui all'art. 594 del C.P.

Ciò che detta sconcerto nella presente vicenda è come in un luogo dove bisogna insegnare l'educazione e trasmettere la cultura, come è la scuola, si verificano fatti così assurdi e replorevoli.

Il nostro sindacato, impegnato da tempo nella lotta contro gli abusi e le discriminazioni subite dai lavoratori della scuola, non può che esprimere viva soddisfazione per questo ulteriore risultato a tutela del personale scolastico.

Il Dirigente scolastico dovrà rispondere come imputato nel processo penale in ordine al reato di cui all'art. 594 c.p. nell'udienza che si terrà in Tribunale a Bari il giorno 24.3.2010.