Approvato in via definitiva
il decreto per i precari

da Tuttoscuola, 18 novembre 2009

Con 137 voti a favore, 113 contrari e 7 astenuti, il Senato ha convertito in legge il decreto sui precari. Hanno votato a favore Pdl e Lega, contro Pd e Idv, astenuta l'Udc.

Il provvedimento garantisce corsie preferenziali di accesso alle supplenze brevi a quei docenti che nel 2008/2009 hanno insegnato con contratti annuali (circa 18.000) e che sono rimasti fuori per via dei tagli.

Il provvedimento al Senato non ha subito modifiche: la maggioranza ha blindato il testo che scadeva il 24, martedì prossimo.

In una nota il ministro Gelmini esprime la sua soddisfazione per l'approvazione del decreto e ringrazia il Parlamento per la sua sensibilità sul tema dei precari della scuola.

"Si tratta di un segnale importante - aggiunge il ministro - perchè i provvedimenti presi sono finalizzati a garantire il regolare svolgimento dell'anno scolastico e ad assicurare la continuità didattica. Questa ulteriore dimostrazione di unità sui temi dell'istruzione inoltre è importante anche perchè ribadisce che la maggioranza prosegue sulla strada delle riforme".

L'unità della maggioranza, per la verità, era stata messa a dura prova in questa vicenda, e forse è proprio per questo che la Gelmini insiste sull'importanza di averla finalmente ritrovata.