La riforma aperta/2. da TuttoscuolaNews N. 417, 23 novembre 2009 Se la “forma liceo” ha avuto il suo momento di massimo prestigio e visibilità con la riforma Moratti, tanto da costringere gli ex istituti tecnici licealizzati a denominarsi licei “vocazionali” per difendere il loro spazio e la loro identità, sono ora gli istituti tecnici ad attraversare una fase di rilancio d’immagine e di ruolo. Ripristinati nella loro autonomia dal governo Prodi, insieme agli istituti professionali, gli istituti tecnici sono stati al centro di un’operazione di restyling che è stata avallata e proseguita con forza dall’attuale governo, che ha confermato la commissione tecnica, presieduta dal prof. De Toni, incaricata di riprogettare l’intera macroarea dell’istruzione tecnica e professionale. Cosa che la commissione ha fatto, avvalendosi dell’esperienza dei migliori istituti tecnici e con l’apporto sostanziale di Confindustria, puntando su una più forte e distinta identità di questi istituti rispetto non solo ai licei ma anche agli istituti professionali. Proprio per rafforzare ulteriormente questa identità Confindustria ha ripetuto, da ultimo anche nell’audizione tenuta al Senato lo scorso 18 novembre, la sua richiesta di aumentare da 8 a 12 le ore di laboratorio nel biennio iniziale degli indirizzi tecnologici (a tetto invariato di 32 ore settimanali), e appoggia il suggerimento del prof De Toni di modificare almeno la denominazione dei due indirizzi liceali opzionali, lo scientifico-tecnologico e l’economico-sociale, togliendo gli aggettivi “tecnologico” e “economico”, per evitare confusioni o sovrapposizioni con i corrispondenti corsi dell’istruzione tecnica. Ma anche l’altra richiesta, quella di aumentare le ore di laboratorio, appare finalizzata a difendere lo “spazio” degli istituti tecnici dalla concorrenza che ad essi potrebbe derivare dagli istituti professionali, che la stessa commissione De Toni ha ridisegnato peraltro sottolineandone la vocazione “operativa”, necessariamente orientata a forme di apprendimento più marcatamente laboratoriali e pratiche. |