Scuola, al via dal 2012 le pagelle online

 Claudio Tucci da Il Sole 24 Ore, 16.11.2009

Dall'anno scolastico 2012-2013, la pagella correrà on line. Anche le università dovranno accelerare sulla digitalizzazione di alcuni servizi agli studenti, come, per esempi, le iscrizioni, i pagamenti, la gestione informatizzata degli esami.

Le novità in arrivo per Viale Trastevere sono contenute nel ddl Brunetta anti-burocrazia, che ha ottenuto il via libera, lo scorso 12 novembre, dal Consiglio dei Ministri. Già dal primo anno, fanno sapere dalla Funzione Pubblica, l'Erario potrà risparmiare, in termini di riduzione del costo della carta, circa 7 milioni di euro. Una cifra che salirà a 30 milioni l'anno, quando andranno definitivamente a regime le nuove misure.

La novità più importante interessa il mondo della scuola e, in particolare, presidi e segreterie d'istituto. Dopo gli sms ai genitori in caso di assenza del figlio in classe e l'adozione obbligatoria, dal 2011-2012, dei libri di testo in formato digitale, già da quest'estate, per le scuole che sono più avanti nel processo di innovazione tecnologica, si potranno comunicare on line, pure, gli esiti degli scrutini dei ragazzi. L'obbligo, per tutti i plessi, scatterà dal 2012.

Ogni istituto potrà scegliere 3 distinte modalità di comunicazione alla famiglia della scheda di valutazione del proprio ragazzo. La prima, attraverso l'utilizzo della posta elettronica. In questo caso, la segreteria della scuola manderà direttamente una mail riservata all'indirizzo mail comunicato dai genitori al momento dell'iscrizione a scuola del ragazzo. La seconda opzione, consiste nel rendere la pagella direttamente disponibile on line sul sito internet del plesso. Ovviamente, l'accesso sarà limitato a soli mamma e papà (o a chi ha la potestà sul minore), attraverso password o codici personalizzati. La terza opzione, è la più generica: la comunicazione della pagella potrà avvenire attraverso "ogni altra modalità digitale". Il riferimento è, per quelle scuole, che, ancora oggi, non hanno propri siti internet o personale in grado di utilizzare le nuove tecnologie. Qui, dovrà essere il preside a ingegnarsi a trovare la migliore soluzione digitale.

Ma la cara e vecchia pagella di carta non andrà definitivamente in soffitta. La nuova normativa, infatti, tra le righe, prevede la possibilità da parte dell'interessato di ottenere gratuitamente copia cartacea del documento redatto in formato elettronico. Bisognerà fare una richiesta alla scuola e andare, poi, in un orario concordato a ritirarla. Un'opzione, però, da Palazzo Vidoni, "sperano" sia utilizzata marginalmente.