Gelmini: nuove risorse per edilizia scolastica
e anagrafe completata entro gennaio

da Tuttoscuola, 18 novembre 2009

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini č intervenuta oggi in audizione al Senato nella commissione di inchiesta sugli Infortuni sul lavoro. Nell'occasione, l'inquilino di viale Trastevere si č detta convinta che anche nelle aule scolastiche bisogna "diffondere la cultura della sicurezza sul posto di lavoro".

Per il ministro nei "curricula scientifici e tecnici č corretto inserire il tema della sicurezza sul luogo di lavoro, in modo trasversale e senza comunque aumentare il numero delle ore".

Oggi, ha spiegato il ministro, "le scuole medie e superiori stanno attuando, spontaneamente o su suggerimento del ministero, molti progetti. Si tratta- ha aggiunto- di mettere a sistema questa progettualitā e di mandarla a ordinamento".

Sempre nel corso dell'audizione, il ministro ha promesso che l'anagrafe edilizia delle scuole sarā completata "al massimo entro fine gennaio". L'anagrafe riguarderā anche i rischi connessi "ad elementi non strutturali" come i controsoffitti, ha ricordato la Gelmini. In commissione, il ministro ha spiegato come si sta spendendo il "miliardo di euro" a disposizione del ministero per l'edilizia scolastica e annunciato che si sta pensando a "due stralci da 350 milioni ciascuno per le emergenze".