Gelmini: "Nuova scuola intitolata a Vito"

Il ministro dell' Istruzione Mariastella Gelmini ha fatto visita oggi alla famiglia di Vito Scafidi, lo studente del liceo Darwin di Rivoli morto due anni fa schiacciato da una contro-soffittatura dell'aula. La Gelmini ha assicurato che sarà intitolata a Vito la nuova scuola che sorgerà a Rivoli

 la Repubblica di Torino 20.11.2009

Il ministro Mariastella Gelmini ha fatto visita oggi alla famiglia di Vito Scafidi, lo studente del liceo Darwin di Rivoli morto due anni fa schiacciato da una contro-soffittatura dell'aula.

L'incontro si è svolto a casa del giovane a Pianezza. Secondo quanto si è appreso, il ministro ha assicurato che sarà intitolata a Vito la nuova scuola che sorgerà a Rivoli.

Alla visita erano presenti anche Maria Torelli, preside del Darwin, il direttore del Miur Giuseppe De Sanctis e il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta. Al termine il ministro Gelimini, senza rilasciare dichiarazioni, ha lasciato l'abitazione in compagnia del padre di Vito Scafidi per raggiungere assieme il liceo Darwin. "Abbiamo parlato di intitolare a Vito Scafidi il nuovo istituto che sorgerà a Rivoli e che comprenderà indirizzi diversi - ha riferito De Sanctis - Sarà un modello per le altre scuole in fatto di sicurezza e l'Inail ha già erogato 2 milioni euro". Appeso a una finestra della casa c'era uno striscione:"Vito non ti dimenticheremo mai. Sarai sempre nel nostro cuore".