SCUOLA

Gilda: fa bene Gelmini bloccare
concorso presidi Sicilia

Impegno con Napolitano è anche frutto nostra battaglia legalità

  ApCOM, 26.11.2009

Roma, 26 nov. (Apcom) - Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, ritiene positivo che il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, si sia assunto un impegno formale nei confronti del Capo dello Stato sulla volontà di abrogare quella parte del comma 4 dell'articolo 1 della legge 167 'salva-precari' che attraverso una sorta di 'sanatoria' vanifica le decisioni con cui la magistratura ha annullato alcune procedure irregolari relative al concorso per dirigenti scolastici in Sicilia.

Attraverso la legge 167, in vigore da oggi, il concorso bloccato dai giudici tornerebbe ad essere valido. "Esprimiamo soddisfazione - ha detto oggi Di Meglio - per l'impegno assunto formalmente dal ministro della Pubblica istruzione di abrogare la parte del decreto salva-precari relativo al concorso per dirigenti scolastici in Sicilia".

"Durante l'audizione parlamentare - continua Di Meglio - la Gilda aveva criticato duramente questo passaggio del decreto, chiedendone l'abrogazione. Questa inversione di rotta, dunque, segna una vittoria importante e per la Gilda rappresenta un risultato significativo della battaglia condotta nel nome della legalità e del rispetto delle regole".