La Lega Nord per la cultura economica nelle scuole

da Tuttoscuola, 11 novembre 2009

Il vicepresidente dei deputati della Lega Nord, Marco Reguzzoni, insieme ai colleghi Grimoldi, Goisis, Maccanti e Fava, ha depositato alla Camera una proposta di legge inerente all'educazione alla cultura economica nelle scuole superiori di primo e secondo grado.

L'iniziativa parte dalla constatazione della necessità, sostiene Reguzzoni, di "un'adeguata educazione economica fin dai primi anni della scuola dell'obbligo. Nel nostro Paese serve una cultura al lavoro e all'imprenditorialità che ci porti ai livelli degli altri Paesi europei".

Per i sottoscrittori della proposta di legge, i giovani studenti devono diventare protagonisti del loro apprendimento, attraverso "una metodologia didattica orientata al 'fare' che permetta ai ragazzi di capire come presentarsi in un contesto di business, scoprire come si redige un curriculum vitae, comprendere il significato di economia, imparare a gestire le proprie finanze attraverso il budget e a utilizzare i diversi strumenti di pagamento bancari".

L'affidamento dell'insegnamento dell'educazione alla cultura economica sarà assegnato, per una quota oraria, ai docenti abilitati all'insegnamento delle discipline economiche e per la rimanente quota oraria a esperti in possesso di adeguati requisiti tecnico-professionali, come ad esempio manager e imprenditori in pensione.

"La possibilità di usufruire della docenza di imprenditori - conclude Reguzzoni - potrà consentire di programmare con l'esperto una visita didattica presso la sede centrale della sua azienda o del gruppo bancario di provenienza, concludendo il programma formativo attraverso una concreta esperienza di contatto con il mondo dell'economia".