Riforma Moratti in Consiglio dei Ministri
Rinviata l'approvazione
dello schema di decreto per il secondo ciclo?

da Tuttoscuola, 23 novembre 2009

Lo schema di decreto legislativo sul secondo ciclo, perfezionato e integrato ulteriormente nelle ultime settimane, è ormai pronto per l’esame in Consiglio dei Ministri e per l’approvazione in prima lettura (se, come sembra, una preliminare verifica all’interno della maggioranza ha consentito di conseguire una sostanziale intesa sul testo).

Al Miur danno per certa la presentazione e l’approvazione dello schema nella seduta odierna, venerdì 20 maggio.

Ma l’ordine del giorno dei lavori del Consiglio dei Ministri (www.governo.it) non comprende lo schema di decreto tra gli argomenti da trattare.

Questo non significa che assolutamente non potrà essere trattato, ma, se vi fosse un nuovo slittamento dell’esame, sorgerebbe legittimamente qualche perplessità sui tempi di approvazione del provvedimento.

Ricordiamo che il decreto legislativo sul secondo ciclo deve essere adottato dal Consiglio dei Ministri in via definitiva entro il 17 ottobre prossimo, pena la decadenza della delega (che potrebbe comunque essere ulteriormente prorogata con decreto legge!).

Per arrivare a tale data utile il provvedimento dovrà passare in Conferenza unificata per l’intesa (o la non intesa) e nelle Commissioni parlamentari per il parere di rito (da esprimere entro 60 giorni dalla ricezione dello schema).

Potrebbe esserci un percorso consultivo pressoché parallelo, in modo da mettere i parlamentari nella condizione di esprimere un parere, considerando alla fine anche gli elementi eventualmente emersi in sede di Conferenza unificata.

Tempi stretti, comunque.