Gelmini chiede tempi brevi
per l'approvazione della riforma universitaria

da Tuttoscuola, 23 novembre 2009

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha diffuso una nota di chiarimento sul prossimo iter della riforma dell'università, auspicando l'approvazione del testo in tempi brevi: "La riforma dell'università approderà nei prossimi giorni al Senato. Sono sicura che ci sia, da parte di tutto il Parlamento, la consapevolezza che è necessaria ed urgente una riforma del sistema universitario e per questo auspico l'approvazione in tempi rapidi del provvedimento. Il testo è aperto certamente a proposte che intendano migliorarlo ma senza perdere l'impostazione e la spinta riformatrice. Il disegno di legge contiene disposizioni che innoveranno radicalmente gli atenei".

Il ministro ha rivendicato la stretta collaborazione del proprio ministero con quello dell'Economia, commentando che "non era facile, in una complicata crisi economica internazionale, coniugare riforme con il rigore". "Per questo - ha aggiunto la Gelmini - il governo, con i suoi due ministeri interessati direttamente (Istruzione ed Economia), ha dimostrato grande capacità e unità d'intenti. In particolare si è stabilito, e questo è un bel segnale per il Paese, che questa riforma sarà sostenuta grazie alle risorse provenienti dal rientro dei capitali. Miur e Mef hanno dunque lavorato a un piano complessivo di riforma che tiene conto anche della sostenibilità economica delle novità introdotte".

L'inquilino di viale Trastevere ha concluso che si sta lavorando anche "con il ministero della Gioventù per affrontare con incisività e nuove proposte il tema della riforma del diritto allo studio per dare a tutti gli studenti, anche a quelli con minori possibilità economiche, la possibilità di concludere con successo gli studi".